Accademia della voce
Accademia del
              Pianoforte
Linee guida Percordi didattici I nostri insegnanti I nostri programmiI nostri servizi

PERCORSI PRATICI

Abbiamo strutturato la nostra didattica articolandola su un percorso che comprende diverse discipline, tenendo conto delle reali necessità che si presentano nella pratica artistica:

PERCORSI CONTENUTI
Corso di preparazione pianistica di base
indirizzato a tutti coloro che hanno una minima o nessuna esperienza specifica sullo strumento, che intendono costruire una solida base sulla quale formare uno sviluppo consapevole e autonomo della tecnica e interpretazione strumentale. E’ stato studiato un differente percorso a seconda che si tratti di allievi adulti o bambini, utilizzando programmi adeguati e comprensibili per tutte le tipologie di apprendimento. Indirizzo classico e moderno
Corso di preparazione pianistica ad indirizzo jazz
pensato per tutti coloro che, già in possesso di una minima preparazione strumentale, vogliano intraprendere un percorso formativo nell’ambito della musica afro-americana sviluppando oltre alla conoscenza tecnica, anche la conoscenza armonica moderna e l’approccio alla pratica improvvisativa.
Corso di approfondimento jazz
indirizzato ai pianisti più esperti che in possesso di una buona tecnica strumentale e teorica, vogliano specializzarsi nel tipico linguaggio jazz e in tutti gli stili ad esso correlato. Vengono presi in esame aspetti quali l’improvvisazione, l’accompagnamento armonico, il contrappunto e la composizione.
Corso specialistico di tecnica e interpretazione ad indirizzo classico e concertistico
rivolto a pianisti in possesso di un’ adeguata e ottimale preparazione strumentale che intendano approfondire e sviluppare il loro repertorio classico, migliorando sia l’aspetto interpretativo che tecnico.
Consapevolezza emotiva in scena per musicisti
Corso strutturato per dare sicurezza durante la performance artistica in pubblico, il cui scopo è insegnare ad agire, in modo costruttivo e creativo, sulla gestione dell’energia emozionale, sfruttandola a proprio favore.
Composizione estemporanea
il principio di base di questo particolare e innovativo corso è che non vi è differenza sostanziale tra pratica compositiva, con tutte le regole che la disciplinano, e pratica dell’improvvisazione (Come dimostrato dai grandi compositori del passato che avevano la consuetudine di lasciare un apposito spazio di espressione creativa estemporanea anche all’esecutore: consuetudine che nel corso del tempo si è persa). Questa considerazione permette di non fare distinzione di genere tra categorie musicali, attuando un approccio che, si sviluppa su parametri quali forma, timbro, suono , contrappunto.
In pratica, l’applicazione dei principi della tecnica dell’improvvisazione, si sviluppa nella totalità del contesto performativo musicale.

Le lezioni sono a cadenza settimanale, individuali e della durata di un’ora.
Al termine dell’anno accademico lo studente sostiene un esame di passaggio di livello che in caso di superamento gli permette l’accesso al livello successivo.
Al termine del percorso accademico quinquennale di formazione e triennale di specializzazione, all’allievo che ha superato con successo le tappe didattiche dei precedenti anni scolastici, viene rilasciato il Diploma dell’ACCADEMIA DEL PIANOFORTE.

 

PERCORSI TEORICI

PERCORSI CONTENUTI
Teoria, solfeggio, ear training
lezioni teoriche di conoscenza, approfondimento e sviluppo del linguaggio, della notazione e della lettura musicale. Un aspetto non trascurabile che aiuta a comprendere meglio e a velocizzare lo sviluppo delle lezioni pratiche.
Storia della musica
un importante sostegno prima alla formazione e successivamente alla carriera di ogni artista: la conoscenza dello sviluppo storico del linguaggio musicale dà consapevolezza e valore al personale percorso di ricerca musicale. In questo corso non viene “settorializzata” la storia della musica, creando compartimenti stagni che non prevedono le reali e “fisiologiche” commistioni tra i generi, ma si tiene conto della uniformità del linguaggio musicale che si esprime a 360° : dagli albori alla contemporaneità.